Parchi Croazia

I Parchi della Croazia

La Croazia è una meta turistica particolarmente amata dagli italiani per diverse ragioni: la vicinanza al nostro paese, i costi contenuti dei viaggi e soprattutto il suo patrimonio naturalistico. Il mare e le spiagge della Croazia sono celebri e nel lungo litorale da Umag a Dubrovnik non vi è che l'imbarazzo della scelta, ma non meno interessanti sono le gite nelle numerose aree protette della nazione dai molti parchi.

Una tra le aree protette più famose della Croazia è il Parco dei Laghi di Plitvice, incluso anche nell'elenco dei Patrimonidell'Umanità, una straordinaria composizione natutale di 16 lasghi collegati fra loro da cascate ed intervallati da boschi. Una passeggiata oppure una gita in bicicletta o sul trenino nel Parco nelle montagne di Lika Plje?ivica, nella regione della Lika e di Segna, consentono di ammirare la natura incontamita e gli animali allo stato brado, tra i quali caprioli, lupi ed orsi, e non mancano possibilità di pernottare in campeggi, appartamenti ed alberghi.

Anche nel Parco della Cherca (Krka) l'acqua è protagonista dal momento che in quest'area protetta della Dalmazia si possono ammirare splendide cascate, oltre al Lago di Visovac e ad antiche fortezze.

Gli appassionati delle alte quote possono concedersi piacevoli escursioni nel Parco del Velebit settentrionale (Sjeverni Velebit) e in quello di Paklenica i quali racchiudono le cime dell'altipiano carsico sviluppatosi lungo il litorale sull'Adriatico proteggendo piante ed animali di specie endemiche, in uno straordinario connubio tra il mare e la montagna.

Infine, ma certamente non ultimo, il Parco di Brioni istituito per preservare il famoso arcipelago di isole del Mare Adriatico ricco di meraviglie naturali e di testimonianze storiche. Veliki Brijun, Mali Brijun, Kabula, Gaz sono alcune delle 14 isole che compongono l'arcipelago dove amava trascorrere le estati Tito, oggi affollato di turisti che si godono le spiagge, le immersioni in mare e le passeggiate alla ricerca di impronte di dinosauri, animali rari e reperti
del passato.
I siti consigliati
Bosnia Erzegovina : La repubblica di Bosnia-Erzegovina, la sua storia, le città da visitare ed alcune informazioni geografiche. Un sito che guida alla scoperta di un'antica nazione che sta tornando splendida come in passato. |
Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio